La difesa nel baseball

Senza alcun dubbio il ruolo più importante della squadra che difende è quello del lanciatore.

Il tiro del lanciatore permette infatti di cominciare l’azione di gioco e di far partire il movimento sul terreno di gioco. Un buon lanciatore nel baseball deve provare a lanciare la palla in quella che viene definita la zona di strike del giocatore avversario in battuta. La zona di strike è la parte immaginaria di rettangolo posta al di sopra di quello che viene chiamato “il piatto di casa base” e che in pratica è delimitato dalla parte bassa delle ginocchia fino al petto del battitore.

Se il lanciatore riesce ad indirizzare la pallina in questa zona e il battitore non riesce a colpire la palla, allora viene contato uno strike. Lo stessa situazione di strike si verifica quando la palla lanciata porta il battitore a ruotare la mazza in un movimento, ma senza colpire la palla, il cosidetto “swinging and miss”, oppure, ancora, se il battitore riesce a centrare la pallina da baseball, ma inviandolo sul territorio di foul.

Le regole del baseball prevedono che al terzo strike il battitore venga eliminato. E’ importante ricordare che Il terzo strike non si assegna in caso di battuta in foul, perciò, se ciò si verifica, il battitore ha diritto ad un altro lancio, anche all’ infinito nel caso di foul successivi e consecutivi, senza che ciò comporti la sua eliminazione.

Qualora la pallina lanciata dal lanciatore non si muova lungo la zona di strike e il battitore non giri la mazza, compiendo uno swinging and miss, allora verrà assegnato un ball contro il lanciatore: al quarto ball il battitore può correre verso la prima base, facendo avanzare di una posizione il compagno di squadra che eventualmente si trovi davanti a lui.

Il baseball è per questo motivo un grande spettacolo per tutti gli appassionati, gli scommettitori, gli amanti dei giochi da casinò e dei baseball slot games.