L’attacco e i punti nel baseball

Uno dei motivi più interessanti dello scommettere sul baseball è la grande incertezza delle partite. Non è mai possibile prevedere con certezza chi potrebbe vincere e, spostando l’attenzione sull’ ambito live delle scommesse sul baseball, è sempre interessante notare come, viste le particolari dinamiche di questa disciplina, in ogni momento sia possibile assistere a completi rovesciamenti di gioco. E’ come andare al casinò, un’esperienza ogni volta straordinaria!

Nel baseball al fine di portare in alto il punteggio del proprio team gli elementi d’attacco devono cercare di sferrare un gran colpo sulla palla scagliata dal lanciatore avversario. In questo modo, possono infatti mettersi in azione i giocatori in partenza verso la conquista delle “run”.

Ad ogni caduta della palla sul terreno di gioco, corrispondono delle differenti conseguenze. Se la pallina da baseball dopo la battuta cade in territorio valido, cioè a dire tra le linee del cosiddetto “foul”, il battitore può dirigersi verso la prima base. Quando la giocata gliene dà la possibilità, il battitore può cercare di correre anche verso le basi successive, senza però dimenticare l’obbligo di toccarne gli estremi durante la corsa.

Al battitore che riesce a giungere “salvo” su una base viene assegnata una “battuta valida”, anche detta “hit” e può così mandare nel box di battuta un suo compagno di squadra, designato come battitore successivo nell’ordine prestabilito. La battuta successiva permetterà al corridore di avanzare verso le basi successive, sino a poter finalmente raggiungere la stazione finale della casa base e segnare così un punto per la propria squadra.

Su ogni base può fermarsi un solo giocatore: questa è una regola fondamentale. Nel caso un battitore colpisca la palla mandandola oltre le barriere che delimitano il terreno di gioco, gli viene assegnato un cosiddetto fuoricampo, “home run” nel linguaggio anglosassone. La squadra in battuta avrà in questo caso il diritto a fare il giro delle basi e potrà segnare un punto per ognuno dei corridori presenti in quel momento sulle basi del terreno di gioco.